L'Audax cade in Coppa, capitan Benigni: "Errori che ci sono costati caro"

L'Audax cade in Coppa, capitan Benigni: "Errori che ci sono costati caro"
Si è conclusa la prima partita stagionale dei nostri giallorossi, e non poteva esserci esordio più acceso: il derby contro il Corinaldo C5, valido per la seconda giornata di Coppa di Divisione.
 
L’avvio è tutto di marca ospite, con il Corinaldo che parte forte e mette subito pressione. Frattesi, all’esordio tra i pali, si fa trovare pronto con diversi interventi importanti. A sbloccare il match, però, sono i nostri ragazzi: Aloisi (anche lui all’esordio e da ex) scappa via sulla fascia sinistra e trafigge il portiere con un gran tiro di punta per l’1-0.
 
Sciolta la tensione iniziale, l’Audax prende fiducia e trova il raddoppio: schema perfetto da calcio d’angolo, Benigni serve Canonici che firma il 2-0. Si va così al riposo con il doppio vantaggio. ⏱ Nella ripresa il Corinaldo entra con grande aggressività e in meno di un minuto rimette in equilibrio la partita: due bordate sotto la traversa del capitano Campolucci riportano il punteggio sul 2-2. La gara diventa intensa, combattuta e ricca di occasioni da entrambe le parti: Bikai colpisce un palo e poco dopo manda alto da ottima posizione su assist di Della Costanza.
 
Nel finale, gli ospiti inseriscono il portiere di movimento e trovano il sorpasso con Bacchiocchi (2-3). L’Audax risponde con il quinto di movimento e va vicinissima al pareggio: Benigni mette un pallone d’oro sul secondo palo per Scattolini, che di testa centra il legno. A chiudere i conti è Mancini, che approfitta della porta sguarnita e segna il definitivo 2-4.
 
Si chiude così la prima gara ufficiale della stagione. Prossimo appuntamento: sabato 27 settembre alle 15:00 ancora al Palasport di Senigallia, contro il Cus Ancona C5.
 
Intervista post-gara al capitano, Marco Benigni. Prima partita stagionale, diciottesima stagione con l’Audax, fascia al braccio e subito un derby: quali le sensazioni?
«Sono state belle emozioni, non ero teso ma molto felice di giocare con la fascia al braccio. Mi sono divertito molto, anche se può sembrare strano conoscendo il mio carattere ahah. Abbiamo commesso errori che ci sono costati cari, ma ho fatto i complimenti a tutti: ho visto carattere e voglia. Dobbiamo migliorarci, ma sono sicuro che uniti faremo grandi cose.»
 
Una squadra molto giovane con tanti volti nuovi: come sono andate queste prime settimane di lavoro?
«Molto bene. I nuovi si sono inseriti alla grande e noi “vecchi” abbiamo fatto di tutto per farli sentire a casa. Ho visto grande attenzione ai dettagli che ci dà il mister: con questo atteggiamento non possono che crescere.»
 
Sabato arriva il Cus Ancona, ultima sfida del triangolare di Coppa. Che partita ti aspetti?
«Sarà dura, ma non penso al risultato. Andremo in campo con ancora più grinta, cercando di correggere gli errori commessi sabato e restando più attenti ai dettagli.»
 
Ufficio Stampa Audax 1970