La squadra di Menini (anche lui a segno nel 2-4 finale) espugna Fasano. Doppietta di Nunes Tanke. Prima partita e primi tre punti. Il Defender Giovinazzo C5 inizia la terza esperienza di fila in serie A2 Elite nel miglior modo possibile, con una vittoria a Fasano, nel domicilio dell'Itria. Non era mai successo alla prima giornata nel secondo campionato nazionale italiano, nel club di Carlucci non accadeva da tre anni: poker al Catanzaro, era il 2022. Questa volta, un altro poker: 2-4 il risultato finale con la doppietta di Nunes Tanke e le reti di Palumbo e Menini. Una gara, quella di venerdì sera, che non aveva fornito molti sussulti sino a 5 minuti dal termine, quando un susseguirsi di capovolgimenti di fronte, gol ed emozioni ha coinvolto il pubblico presente.
LA PARTITA - Menini, privo di Di Capua, Piscitelli e Difonzo, parte con La Notte, Divanei, Palumbo, Dibenedetto e Nunes Tanke, mentre Convertini, senza Bruno, Laddomada e Punzi, risponde con Fusco, Ricci, Segovia, D'Aversa e Fanelli. Sono trascorsi 20 secondi dall'inizio, quando Menini spreca una bella verticalizzazione. Fanfulla è bravo nel soffiar palla e tirare, ma Fusco si fa trovare pronto, prima di ripetersi su Divanei e Nunes Tanke. Una scivolata sul secondo palo di Divanei con la risposta di Fusco e una doppia prodezza in sequenza di La Notte su Fanelli e Segovia concludono a reti bianche il primo tempo. La ripresa scorre senza grossi brividi: ci prova Fanelli a rompere gli equilibri, senza fortuna. La rete del vantaggio dell’Itria arriva da un angolo battuto da Semeraro (Antonio) che trova a centro area Segovia libero di appoggiare il cuoio dell’1-0. La reazione degli ospiti è immediata ed è il power play Palumbo che materializza il pari grazie ad un’invenzione di Divanei che lo pesca in area: 1-1. Non paghi della parità, i biancoverdi ripartono con una triangolazione Palumbo-Divanei-Nunes Tanke per l'1-2. L’Itria tenta di recuperare lo svantaggio con la carta del portiere di movimento, ma la pressione offensiva degli uomini di casa è interrotta dall'1-3 di Nunes Tanke che dalla sua area infila la porta sguarnita. Ultimo minuto: Semeraro (Antonio) dimezza il gap (2-3), ma la pressione alta degli ospiti serve ad interrompere sul nascere l’impostazione dell’azione offensiva dell’Itria. L’intuizione è felice perché Nunes Tanke ruba palla e appoggia a Menini la palla del 2-4 finale.
A.S.D. Itria – A.S.D. G.S. Defender Giovinazzo C5 2-4
A.S.D. Itria: Fusco, Miuli, Baccaro, Ippolito, Ricci, Fanelli, Segovia, Borselli, Semeraro Ant., Semeraro Ang., D’Aversa, Mastrovito. Allenatore: Convertini.
A.S.D. G.S. Defender Giovinazzo Calcio a 5: La Notte, Rotunno, Menini, Fanfulla, Amorelli, Dibenedetto, Marolla, Palumbo, Greco, Nunes Tanke, Divanei, Rafanelli. Allenatore: Palermo.
Arbitri: Squilletti (Campobasso) e Buzzacchino (Taranto).
Reti: 14’ st Segovia, 15’ st Palumbo, 16’ st Nunes Tanke, 18’ st Nunes Tanke, 19’ st Semeraro Ant., 20’ st Menini.
Ammonizioni: Nessuno.
Espulsioni: Nessuno.
Note: Spettatori 300 circa.
Ufficio Stampa G.S. Defender Giovinazzo Calcio a 5