Prosegue a grandi tappe il percorso di avvicinamento dell’Ardea all’inizio della prossima Serie B. I rossoblù, dopo l’esordio stagionale nella Coppa della Divisione contro la Fortitudo Pomezia, domani chiuderanno il proprio triangolare sfidando la Mirafin. Seppur ininfluente ai fini del passaggio del turno, sarà un altro test sicuramente utile per valutare lo stato di forma degli uomini di mister Masci.
VOLONTÀ CHIARA - Roberto Stazi, al suo secondo anno da vicepresidente dell’Ardea, fa il punto della situazione: “Il patron Fofi ci ha abituato, per anni, a dei mercati super in tutte le categorie alle quali l’Ardea ha partecipato, e anche quest’estate ha voluto alzare l’asticella. La società si è ampliata con l’ingresso di Tonino Ucci, figura di spicco nell’imprenditoria e del territorio. Sul campo, dopo l’uscita di Marcelo Moreira, è arrivato Jader Fornari, e sono stati presi giocatori pronti per il nazionale. Il presidente non vuole restare nelle retrovie: il suo intento è quello di gareggiare per i piani alti, consapevole che, anche per il girone nel quale siamo stati inseriti, ci sarà da lottare”. Il lavoro svolto negli ultimi mesi ha seguito una logica ben precisa: “Il diesse Rocchi ha affidato al tecnico Gabriele Masci una squadra competitiva per affrontare una stagione di spessore - evidenzia Stazi -. Abbiamo mantenuto l’ossatura del roster che ci ha portato fin qui, al quale sono stati aggiunti elementi di esperienza e alcuni giovani interessanti. Si è creato un bel gruppo, a partire dal consueto ritiro di Anagni. Il diggì Lessa e il team manager Grispino, insieme a Fofi, hanno costruito questa società negli anni, ricreando lo spirito di una famiglia: chi arriva qui si sente a casa. Hanno avuto il merito di porre delle basi solide, con l’idea di fare un passo alla volta, e farlo nel miglior modo possibile”.
PRIME RISPOSTE - Sul campo, l’Ardea ha fatto il suo primo assaggio di nazionale nella Coppa della Divisione: il match inaugurale contro la Fortitudo Pomezia, nel quale è arrivata una sconfitta di misura (2-3), ha dato diversi spunti su cui lavorare: “Abbiamo avuto subito un bel banco di prova contro una formazione di Serie A, e sono contento di come l’abbiamo gestito”, afferma Stazi, che conclude. “Sono convinto che stiamo facendo bene: allenamento dopo allenamento, il mister sta costruendo le fondamenta per disputare un campionato nelle zone di vertice. Ci sono ancora alcuni giocatori sottotono, ma riteniamo di avere una rosa pronta per lottare. Vogliamo dimostrare di essere qui perché ce lo siamo meritato: puntiamo a fare un’annata di livello”.
Paolo Trotta