Archiviato il precampionato e le due gare di Coppa Divisione, che hanno visto la Fortitudo Pomezia 1957 vincere il triangolare del primo turno eliminando Ardea e Mirafin (entrambe compagini di Serie B), è finalmente tempo di Serie A futsal. Sabato 27 settembre alle ore 15 i rossoblù saranno di scena ad Orte per la prima giornata di campionato contro l’Active Network Futsal di mister Massimiliano Monsignori, formazione che in estate ha cambiato molto, rinforzandosi con innesti di qualità e candidandosi come una delle outsider più insidiose del torneo.
UNA SFIDA DAL SAPORE PARTICOLARE - Per David Ceppi, al debutto ufficiale in campionato sulla panchina della Fortitudo, sarà una sfida dal sapore particolare: proprio a Viterbo, infatti, il tecnico perugino ha scritto una delle pagine più belle della sua carriera, e tornare lì da avversario rappresenterà sicuramente un’emozione speciale.
MOLITIERNO - A presentare la sfida ci ha pensato il capitano Francesco Molitierno, che in conferenza ha tracciato la rotta per sé e per i compagni: “Riparte il campionato e affronteremo subito una squadra di valore come Viterbo. È difficile fare previsioni sul tipo di partita che verrà fuori, perché come sempre le prime giornate rappresentano per tutte le formazioni una sorta di rodaggio dove non mancano mai risultati a sorpresa rispetto a quelli che saranno poi i reali valori della stagione”. Il portiere e leader dello spogliatoio, sa bene comunque che la trasferta di Orte potrà nascondere diverse insidie. “Giocheremo sul campo di una squadra molto preparata, che la scorsa stagione ha fatto bene e che quest’anno si è ulteriormente rinforzata con giocatori importanti. Ci aspetta un avversario che non perdona i cali di concentrazione, motivo per cui sarà fondamentale mantenere alta l’attenzione per tutti i 40’ di gioco”. La società in estate ha scelto di affidare la guida tecnica a David Ceppi, tecnico esperto e con idee ben precise, e inevitabilmente questo comporta un processo di adattamento. Un nuovo allenatore porta metodi diversi, principi tattici da assimilare e una mentalità da fare propria. E su questo aspetto Molitierno ha le idee chiare: “Non è facile assimilare in un mese il pensiero di un nuovo mister – spiega il capitano – abbiamo ancora diversa strada da percorre in tal senso, ma la cosa importante è che dal primo giorno la squadra si è messa a disposizione per accelerare questo processo. Certo, non saremo ancora un Pomezia al 100%, ma posso garantire che l’impegno che ci metteremo, singolarmente e come collettivo, sarà al 1000%”.
LA TERNA ARBITRALE – Arbitrerà l’incontro tra Active e Fortitudo Ivo Colangeli della sezione di Aprilia. Secondo arbitro Angelo Bottini di Roma 1 mentre il crono sarà affidato al pescarese Paolo Lorenzo Galanti.
INGRESSO LIBERO E DIRETTA YOUTUBE – L’ingresso al Palazzetto di Orte sarà gratuito ed il match verrà trasmesso anche in diretta sul canale Youtube della Divisione Calcio a cinque.
Ufficio Stampa Fortitudo Pomezia