Francesca Basso, quarto anno col Real Grisignano: “Qui il tempo vola. Scandicci? Vogliamo conferme”

Francesca Basso, quarto anno col Real Grisignano: “Qui il tempo vola. Scandicci? Vogliamo conferme”

Niente punti, ma neanche rimpianti. Francesca Basso, autrice del momentaneo 1-0 nel derby, torna sul ko contro l’Infinity con la certezza che il suo Real Grisignano abbia dato davvero tutto. “Siamo scese in campo convinte dei nostri mezzi - è il commento della blaugrana -, abbiamo tenuto botta e creato occasioni. Fisicamente è stato un match estenuante. Il risultato finale ha dato ragione a loro, è vero, ma il nostro atteggiamento mi è piaciuto. Abbiamo lottato su ogni pallone e questo dà fiducia”.

Navigatore impostato verso Firenze, quartiere Scandicci, per la seconda trasferta della stagione.
“Se abbiamo allontanato i fantasmi del passato? Il recente pareggio col Chiaravalle farebbe pensare di sì, ma è presto per dare una risposta definitiva sul nostro rendimento fuori casa. Sicuramente andremo alla ricerca di un’altra bella prestazione, niente a che vedere con quanto accaduto nella passata stagione su quel campo, esattamente un anno fa”.

Un Real Grisignano più “grande”, ma questo 2025/26 assomiglia tanto a una (nuova) prima volta in B. “Prendiamo l’Infinity, ad esempio: in poco tempo è diventata una squadra molto diversa rispetto a quella che conoscevamo. E lo stesso vale per le altre avversarie. Basta un’estate di futsalmercato per rimettere tutto in discussione, per cui io continuo ad avere un grosso punto interrogativo in testa - scherza -. Preferisco non farmi aspettative e vivere il campionato domenica dopo domenica, per fortuna sono una persona che si adatta facilmente al contesto che ha attorno”.

Merito dello spirito da esploratrice che l’ha portata in posti magnifici. “La Thailandia su tutti, l’accoglienza dei suoi abitanti è stata straordinaria, ti fa sentire bene dentro. Capita di uscire dall’ufficio anche per motivi di lavoro, e quando ne ho l’occasione mi piace approfittarne per scoprire posti nuovi. È qualcosa che trovo molto stimolante, una boccata d'aria fresca nella quotidianità”.

E il futsal ben si adatta allo stile dinamico di Basso. “Sono già al quarto anno col Grisignano, eppure mi sembra che il tempo sia volato. Solo il giorno della promozione contro il Bologna è durato tantissimo: io che non ho mai avuto paura di giocare una partita, sentivo l’agitazione crescere minuto dopo minuto. Ho dovuto aspettare anche i supplementari prima di esultare, ma poi è stato incredibile: ce l’avevamo fatta”. Ed è a quei ricordi lì che si aggrappa quando c’è da sudare. “So che insieme siamo capaci di tutto e il tempo ci darà modo di dimostrarlo”.


Anita Ferrante