Inizia in salita il cammino in campionato della Fortitudo Pomezia che cade ad Orte nella prima giornata di Serie A futsal. Il derby tutto laziale lo vince l’Active per 5-1, risultato che nelle proporzioni fa sicuramente effetto ma che nella sostanza racconta di un match che la Fortitudo ha compromesso nella ripresa per qualche errore individuale di troppo dopo l’1 – 1 della prima frazione.
PRIMO TEMPO – Michele Raubo è out per infortunio e David Ceppi parte con Francesco Molitierno a difendere la porta, poi Matteus, Bueno, Miguel Angelo e Ludgero Lopes. Per i padroni di casa, i 5 scelti in avvio da Monsignori sono Thiago Perez, Pina, Amans, Block e l’ex rossoblu Paolo Cesaroni. Pronti via e dopo nemmeno un giro di lancette Viterbo si porta in vantaggio con Gabriel Pina che sugli sviluppi di un calcio d’angolo trova la deviazione vincente che beffa Molitierno. Ludgero Lopes al 2:50” prova a rimettere subito le cose apposto ma ci pensa Perez ad abbassare la saracinesca davanti al colored portoghese. Il duello tra i due si ripete una manciata di secondi più tardi, con il portiere di casa che dice ancora di no al pivot portoghese, poi è Miguel Angelo a mandarla fuori di un amen. La squadra di Ceppi inizia ad alzare il baricentro e a macinare gioco, al netto di una pressione altissima attuata dalla compagine di Monsignori. Gli ospiti meriterebbero il pareggio e ci vanno vicinissimi al 7’ con la stoccata di Tiaguinho che impatta sulla traversa. Perez fa il fenomeno sul tiro a giro di Matteus, ma deve capitolare al 9:02” con un super gol di Ludgero Lopes che, spalle alla porta, si gira e gonfia la rete (1-1). Partita vivace ad Orte con le due squadre che si ribattono colpo su colpo. A Miguel Angelo che sfiora l’incrocio, risponde Nicola Degan che dall’altra parte del campo va a due centimetri dal nuovo vantaggio viterbese. Time out Fortitudo al 12:57” e Pomezia che alla ripresa potrebbe sfondare con Dudù fermato un attimo prima della battuta a rete. Perez compie un altro miracolo sul sinistro al volo di Lopes, poi però ci vuole tutta la reattività di Molitierno per sbarrare la strada a Block lanciato a rete. In chiusura di frazione il portiere di casa vola ancora su Matteus e si va al riposo sul parziale di 1-1.
SECONDO TEMPO – La seconda frazione si apre con un’altra paratona di Perez che sfida le leggi della fisica sul colpo a botta sicura di Dudù. Molitierno dall’altra parte è attento sulla conclusione da fuori di capitan Curri, poi però è l’Active all’8:20” a trovare il raddoppio con Curri che raccoglie l’invito di Pina e da fuori area fa 2-1. Da qui Pomezia perde fiducia e sicurezza. Un giro di lancette e Viterbo trova anche il 3 – 1 con l’imbucata di Nicola Degan che si fa trovare al posto giusto nel momento giusto. La squadra di Monsignori gioca ora sulle ali dell’entusiasmo. Molitierno prova a tenere a galla i rossoblu con tre grandi interventi e Pomezia al 13:30” sfiora il gol con la stoccata di Lopes che supera Perez ma viene impattata clamorosamente da Pina proprio mentre stava varcando la linea di porta. A 4:15” dal termine Ceppi inizia a giocarsi Bueno come power play ma è la squadra di casa a trovare la via del 4 – 1 con l’ex di giornata Paolo Cesaroni che la mette dentro la porta sguarnita. Situazione che si ripete al 17’, sempre con Paolo Cesaroni che trova anche la rete del definitivo 5-1.
Ufficio Stampa Fortitudo Pomezia