Il derby perugino fra i due amici allenatori Monsignori e Ceppi se lo aggiudica il tecnico dei viterbesi. L’Active Network cala il pokerissimo contro la Fortitudo Pomezia nella prima gara di campionato, trascinato dai due brasiliani Thiago Perez e Gabriel Pina. A Orte, finisce 5-1 per i padroni di casa.
LE FORMAZIONI - Nella squadra di Monsignori assenti Salamone (squalificato) e Ferretti (infortunato), con Ugherani che va in distinta solamente per onor di cronaca. Prima fra i grandi per i giovanissimi Brescolini e Zizzo. Nei pometini assente solamente Raubo per problemi fisici.
PRIMO TEMPO - Passano appena 23’’ e l’Active passa in vantaggio sugli sviluppi di un corner. Pallone forte di Pina, che beffa un incerto Molitierno. Il portiere del Pomezia si riscatta due minuti dopo quando salva su Block, negando la gioia del 2-0. Passato lo shock iniziale, il Pomezia si rende pericoloso con Ludgero Lopes, ma Thiago Perez è superlativo. La Fortitudo cresce e dopo una traversa colpita da Tiaguinho (6’), pur rischiando di subire il secondo gol (con una clamorosa occasione sprecata da Curri al 9’), al 10’ trova il meritato pareggio con Ludgero Lopes. Il pivot lascia partire un bolide dal limite che non lascia scampo a Thiago Perez. Partita divertente e con continui capovolgimenti: Degan da una parte e uno scatenato Ludgero Lopes dall’altra chiamano in causa i due portieri, che rispondono presente e preservano l’equilibrio fino all’intervallo.
SECONDO TEMPO - Gli ospiti ripartono meglio con Miguel Angelo che viene murato da un Thiago Perez già in forma smagliante. Gara equilibrata, ma in un minuto l’Active Network prende il largo, trascinato da un super Pina, autore di due assist. Prima è capitan Curri con un sinistro chirurgico a trafiggere Molitierno, poi è Degan a insaccare da pochi metri. Il Pomezia è frastornato, ma né Amans né Cesaroni riescono a dare il colpo del ko. Ludgero Lopes prova a suonare la carica, ma si vede negare la gioia della doppietta da Pina, che salva sulla linea. A quattro dalla fine, Ceppi inserisce Bueno come power play, ma la mossa non paga, anzi. Sono i viterbesi, infatti, ad approfittarne e a scappare via: la doppietta di Cesaroni fissa il punteggio sul definitivo 5-1.
TOP E FLOP - Se Pina si prende la palma di MVP propiziando il primo gol e servendo due assist, positivo anche l’esordio in A dell’argentino Amans. Nel Pomezia buona la prova di Ludgero Lopes, mentre pesa l’errore dopo appena 23’’ di un portiere mostruoso come Molitierno.
Valentino Cesarini