Scende di un gradino il Pordenone, che impatta 2-2 in rimonta coi Saints Milano rimanendo stabile nei piani alti. Un pari giusto, frutto di episodi, in una gara equilibrata che vede i neroverdi scendere in seconda posizione in classifica.
LA PARTITA - Avvio bruciante degli ospiti, che a 2’55’’ passano a condurre con una fucilata sotto l’incrocio di Pineiro sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sotto shock, i neroverdi rischiano di vedersi allargare il parziale a 4’09’’, quando Matheus centra in pieno il palo. Il pericolo rinvigorisce però la formazione di Hrvatin, che col passare dei minuti cresce in possesso e in occasioni. Di fronte a sé trova però una retroguardia organizzata, che nell’estremo Solosi ha un autentico baluardo. I neroverdi, così, risultano pericolosi quasi solo dalla distanza con le botte dello specialista Koren: anche quando lo sloveno prova ad angolarle sotto l’incrocio, tuttavia, l’estremo avversario è insuperabile, e nonostante un precoce quinto fallo dei milanesi alla ripresa si va per la prima volta in svantaggio. Ripresa, che si apre con il raddoppio ospite a 1’33’’, ancora una volta sugli sviluppi di un calcio piazzato. Su punizione di Pineiro, infatti, Milani è liberissimo di battere a rete dall’out di destra, freddando Vascello sul filo del secondo palo. Cinici e attenti, gli ospiti paiono in controllo, mentre il Pordenone sembra faticare a vedere la luce in fondo al tunnel. Solo col passare dei minuti la pressione si alza. A 5’02’’ Koren prova a suonare la carica centrando in pieno il palo. Poi, a 8’55’’, Solosi è superlativo in spaccata su Minatel. La rottura dell’incantesimo, ad ogni modo, pare nell’aria, e arriva puntualmente a 9’39’’, con un siluro di Koren sotto l’incrocio, dopo tanti precedentemente murati. Sostenuti dai tifosi, i “ramarri” prendono ad assediare la porta ospite, su cui però pare tornare il gelo. Minatel, a 10’44’’, trova il secondo palo di giornata, mentre a 16’23’’ è Grzelj a fallire il pari per l’ennesimo intervento superlativo del portiere ospite. Per riequilibrare la contesa serve un episodio, a 18’12’’: Štendler conclude, Matheus devia e Solosi è ingannato. Il tempo per osare oltre, però, non c’è più.
PORDENONE 2
SAINTS MILANO 2
PORDENONE Vascello e Catto (portieri), Luca Leo, Mikla, Della Bianca, Grzelj, Koren, Minatel, Štendler, Morson, Zanolin, Bigaran. All. Hrvatin.
SAINTS MILANO Solosi e Capelli (portieri), Sampayo, Matheus, Sanchez, Pineiro, Milani, Mauri, Perego, Claps, Marazzi, Magistrelli. All. Moratelli.
Arbitri Lupo di Palermo e Squilletti di Campobasso; cronometrista Gobbo di Mestre.
Marcatori A 02’55’’ Pineiro; nella ripresa, a 01’33’ Milani, a 09’39’’ Koren, a 18’12’’ Štendler.
Note Ammoniti Sanchez, Milani, Štendler, Doria (all. in 2^ Pordenone). Tiri liberi 0/0 e 0/0.
*Foto: Roberto Pazienti
Ufficio Stampa Pordenone