Il primo bilancio della Women Roma, affrontati quattro turni di campionato, è complessivamente positivo. Nove sono i punti conquistati dalle giallorosse, frutto di tre successi, maturati con TikiTaka, Lazio e Verona, e una sconfitta, arrivata contro il carro armato CMB. I diciotto sigilli segnati rendono l'attacco delle capitoline il secondo più prolifico della Serie A, mentre, con dieci gol, la difesa è quinta per reti subite. Al momento il team guidato da Cely Gayardo è seduto al terzo posto del raggruppamento, al fianco del Falconara, preceduto solo da CMB e Bitonto, rispettivamente a +3 e +1.
ALL'ALTEZZA - Il tecnico della Roma è soddisfatto di questo avvio: “Giudico questa prima fase di stagione molto incoraggiante. Posso assicurare che inizialmente avrei messo la firma per trovarmi a nove punti dopo quattro giornate di campionato”. Un bottino che acquisisce ancora più valore se si considera, come detto più volte, che il club romano è al primo anno in assoluto nella massima serie: “Non era scontato rispondere così bene alle aspettative riposte in noi. Oltretutto, il calendario finora è stato piuttosto complicato, ma stiamo dimostrando di essere all'altezza”.
PROSSIMA TAPPA - Gayardo sta continuando a lavorare intensamente sulla cementificazione del gruppo: “La nostra è una squadra rinnovata, con tanti innesti che si stanno integrando progressivamente. Un mix di giocatrici giovani ed esperte, che si sta amalgamando bene e velocemente. Miglioriamo settimana dopo settimana”. Ora la Women Roma si prepara per il prossimo avversario. Al Palasport di Fiano Romano sta per arrivare il Cagliari, per la sfida in programma per il quinto turno: “È un team che contro di noi non avrà nulla da perdere e proverà a strapparci a tutti i costi punti. Noi, invece, siamo intenzionate a restare il più in alto possibile in classifica. Quindi, daremo il massimo per raccogliere il bottino pieno”.
Francesco Di Luna