Il Castellana si aggiudica il derby del sud-est barese contro l’Audace Monopoli e compie un importante passo verso la salvezza. Nella diciottesima giornata del campionato nazionale di Serie A2 (girone C), il team guidato da mister Andrea Rotondo sbanca la Tensostruttura di Monopoli portandosi a quota 22 punti in classifica, a sei lunghezze dalla zona calda della graduatoria. Ottima la prestazione dei biancoblu che, nonostante la doccia fredda del gol subito al primo di gioco, hanno saputo reagire dimostrando grande tenuta mentale e fisica.
PRIMO TEMPO - Mister Andrea Rotondo è senza lo squalificato Caramia e affida le chiavi della porta all’esordiente Rizzi. Con lui ci sono gli ormai soliti noti capitan Rotondo, Zapponi, Benedetti e Chiantera, mentre Francesco Giacovazzo risponde con Di Vagno, L’Abbate, Vito Cascione, Joca e Zupo. Grande impatto al match da parte dei padroni di casa e in particolare da parte dell’ex col dente avvelenato Fabio L’Abbate il quale dopo appena un minuto di gioco porta avanti i suoi con un bel diagonale su assistenza di Joca. I gialloblu cavalcano l’inerzia della gara e poco più tardi sfiorano il raddoppio con il solito, indemoniato, L’Abbate, nella circostanza fermato dal palo dopo aver saltato anche Rizzi in uscita. Il forcing dei locali, tuttavia, si placa poco prima di metà frazione con il Castellana che ne approfitta prontamente. Allo scoccare del minuto 8, infatti, gli ospiti prima impattano grazie all’opportunismo di Chiantera e, appena quaranta secondi più tardi, trovano il sorpasso con capitan Rotondo. Colpiti nell’orgoglio i monopolitani cercano di reagire e, dopo aver rischiato grosso sulla traversa colta da Benedetti al 12’, si ripresentano dalle parti di Rizzi con Vito Cascione la cui conclusione viene respinta dall’estremo biancoblu in corner.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa il canovaccio tattico non cambia con le due formazioni che si affrontano senza timori reverenziali mantenendo alti ritmo e intensità di gara. Si parte con il palo di Zapponi e con la serpentina di Joca che non riesce a trovare il varco giusto a pochi passi da Rizzi. Così anche nel secondo tempo la svolta arriva al minuto 8 quando è il solito Chiantera a trovare la via della rete, questa volta direttamente su punizione. Per il Castellana il più sembra fatto, ma gli uomini di Rotondo vogliono provare a chiuderla il prima possibile. Due grandi interventi di Di Vagno e Benedetti negano la quarta rete ai biancoblu, ma il poker è solo questione di minuti. Il colpo del ko arriva all’11 sull’asse Console-Benedetti con il primo, altro grande ex di giornata, a servire al secondo il pallone del 4-1. Nel finale mister Giacovazzo tenta il tutto per tutto con il quinto di movimento, ma l’Audace non va oltre un ottimo spunto di Joca, neutralizzato da Rizzi. Finisce, dunque, con il successo del Castellana che conquista l’ennesima vittoria esterna in stagione e tra una settimana potrà riprovare a sfatare il tabù Pala Valle d’Itria sfidando davanti al pubblico amico il Rieti.
Ufficio Stampa Castellana














