Grande impresa del Castellana C5 nei trentaduesimi di finale di Coppa della Divisione. Davanti al pubblico amico del Pala Valle d’Itria, capitan Rotondo e compagni battono dopo i calci di rigore la New Taranto C5, compagine di Serie A2 Elite, conquistando l’accesso alla fase successiva della competizione e centrando la terza vittoria consecutiva tra campionato e coppa. Ottima l’interpretazione del match da parte della formazione castellanese che dopo essere andata sotto di due gol ha reagito alla grande avviando la rimonta con il gol di Lacerda e completandola con il sinistro chirurgico di Chiantera che ha rimandato ogni verdetto alla lotteria dei rigori.
LA GARA – Mister Andrea Rotondo deve fare a meno di Baldo e L’Abbate, e manda in campo il quintetto iniziale formato da Caramia, Rotondo, Zapponi, Lacerda e Chiantera. Dall’altra parte, invece, Angelo Bommino schiera Lupinella, Ique, Gui Lima, Bottiglione e Di Pietro. Grandissimo approccio alla gara da parte del Castellana che scende in campo senza timori reverenziali nei confronti di una formazione di categoria superiore e spaventa subito Lupinella con il doppio tentativo di Lacerda. Il Taranto risponde con le pericolose conclusioni mancine di Giannace e Quinto sulle quali sono il piede di Caramia e la traversa a negare il vantaggio agli ospiti. Il match è bello ed avvincente con ritmi altissimi e tantissimi ribaltamenti di fronte. Ma a farla da padroni sono sempre i portieri con Lupinella che risponde presente su Chiantera e con Caramia che disinnesca il sinistro di Quinto. Così quando tutto lascia presagire ad un rientro negli spogliatoi a reti bianche arriva il vantaggio tarantino: sugli sviluppi di un angolo è sempre l’attivissimo Quinto ad incrociare la conclusione e ad infilare la sfera nell’angolo più lontano. All’intervallo manca appena un minuto, ma tanto basta al Castellana per lanciare segnali di riscossa ed andare ad un passo dal pareggio con il palo colpito da Zapponi. Nella ripresa gli ospiti partono fortissimo. Giannace impegna immediatamente il neo-entrato Guglielmi facendo le prove generali per il gol del raddoppio che giunge al minuto numero 2. Per i padroni di casa, dunque, un colpo durissimo da assorbire anche se c’è ancora tanto da giocare e mister Rotondo predica calma dalla panchina. Al 10’ Satalino avrebbe l’occasione per accorciare le distanze, ma Lupinella è strepitoso sia sul 6 bianco-blu, sia sulla successiva ribattuta di Chiantera. Il portiere rossoblù, tuttavia, nulla può sul destro ravvicinato di Lacerda che a cinque minuti dal termine rimette tutto in discussione rianimando il popolo del Pala Valle d’Itria. I castellanese a questo punto ci credo e al minuto 18 trovano il pareggio con la puntata di Chiantera che lambisce il palo prima di finire la propria corsa in fondo al sacco: per Lupinella questa volta non c’è poco da fare anche se il 27 tarantino è provvidenziale ad un passo dal triplice fischio sull’ennesimo tentativo di un indemoniato Zapponi. I tempi regolamentari si chiudono sul 2-2 e per decretare la vincitrice si passa direttamente ai rigori. Dai sei metri il Castellana fa quattro su quattro con Lacerda, Chiantera, Zapponi e Bianco, mentre in casa Taranto sono decisivi gli errori di Gui Lima, parato da Caramia, e Giannace, la cui conclusione termina altissima. Per il Castellana è apoteosi con gli uomini di mister Rotondo che si regalano una notte di grande festa e notevole gioia che resterà impressa per parecchio tempo nelle menti dei tifosi bianco-blu.
Castellana C5 – New Taranto C5 6-4 d.c.r. (p.t. 0-1)
Castellana C5: Caramia, Polignano, Bianco, Pedone, Rotondo P., Satalino, Vitto, Cristofaro, Chiantera, Zapponi, Lacerda, Guglielmi. All.: Andrea Rotondo.
New Taranto C5: Boccuni, Lopes, Cianciaruso, Ique, Gui Lima, Bottiglione, Giannace, Versace, Spataro, Quinto, Lupinella, Di Pietro. All.: Angelo Bommino.
Ufficio Stampa Castellana C5














