La Fortitudo Pomezia comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra per la stagione sportiva 2025-2026 a David Ceppi Sarà quindi il tecnico umbro classe 1967 a guidare la squadra di Patron Alessio Bizzaglia nella sua quarta apparizione in Serie A futsal. Volto noto del futsal italiano, non solo per il lungo curriculum costruito sulle panchine di mezza Italia, ma anche per l’approccio moderno e scientifico alla preparazione fisica, Ceppi è anche uno dei preparatori atletici più all’avanguardia del settore. Non a caso, ricoprirà anche questo ruolo, portando metodo, innovazione e attenzione ai dettagli nella cura del gruppo squadra.
IL PERCORSO - Il suo è un percorso iniziato da vice di Massimo Ronconi a Perugia, dove ha conquistato lo scudetto nella stagione 2004-05. Da lì in poi, una carriera costruita sempre sul campo, con risultati tangibili. Alla Lottomatica Roma, nella sua prima esperienza da primo allenatore, ha centrato una semifinale Scudetto e una finale di Coppa Italia, dimostrando subito personalità e capacità di gestione. In Serie A ha successivamente allenato piazze prestigiose come Reggio Calabria, condotta alla salvezza nei playout, il Real Rieti e il Corigliano, portato ai vertici del futsal italiano dopo un brillante cammino in Serie A2. A queste si aggiungono le due esperienze più recenti nella massima serie: la stagione 2022/23 alla guida del Ciampino e quella appena conclusa con il Manfredonia, che lui stesso ha contribuito a portare in Serie A. Nel corso della sua carriera, Ceppi ha saputo incidere anche nei campionati cadetti, contribuendo alla crescita di club come Sport Five Putignano, Magione, Martina Franca, Potenza (con cui ha vinto la Serie B nel 2010/11) e Policoro. Particolarmente significativa è stata la lunga cavalcata con l’Active Network, culminata con la promozione in A2, la vittoria della Regular Season ai danni proprio della Fortitudo che vinse però poi la finale ed un'altra finalissima. Con il suo arrivo, la Fortitudo inaugura un nuovo corso tecnico, improntato su idee chiare, grande esperienza e una visione sicuramente moderna del futsal.
LE DICHIARAZIONI - “Sono molto contento ed orgoglioso di approdare in una realtà ambiziosa, organizzata e di alto livello come la Fortitudo Pomezia – le prime parole di David Ceppi da neo allenatore rossoblù– Dopo tante sfide affrontate in carriera, ho scelto di sposare un progetto serio, dove posso dare il mio contributo sia come allenatore che nella preparazione fisica, un aspetto a cui tengo molto e che da sempre curo personalmente. Ritrovo anche un ambiente che conosco da tempo, e questo mi darà ancora più entusiasmo nel calarmi in questa nuova avventura. Ringrazio il Patron Alessio Bizzaglia per la fiducia, Paolo Aiello, Giulio Quagliarini e sono felice di lavorare con un professionista e una persona che stimo molto come Stefano Esposito ".
Con serenità e consapevolezza - ha concluso - possiamo toglierci grandi soddisfazioni. Il fuoco che c’è in questa piazza lo conosco da anni. Stavolta avrò il privilegio di viverlo da dentro".
Ufficio Stampa Fortitudo Pomezia