Cioli Ariccia, un nuovo talento lanciato in U15. Orlandani: “Una grande soddisfazione”

Cioli Ariccia, un nuovo talento lanciato in U15. Orlandani: “Una grande soddisfazione”

Che la Cioli Ariccia sia una società attenta al settore giovanile e allo sviluppo dei propri talenti è ormai cosa nota. I tecnici delle varie categoria non hanno timore nel lanciare ragazzi sotto-età in campionati competitivi e complicati, e forse è proprio questo il segreto che permetto a tanti dei prodotti del vivaio castellano di affermarsi nel corso degli anni in situazioni sempre più ostiche con ottimi risultati. Uno degli ultimi a vivere questo processo è stato Tommaso Orlandani, un classe 2012 che mercoledì sera è stato mandato in campo con l’Under 15 nel recupero - vittorioso per 5-1 - sul New Team. Un esordio che difficilmente dimenticherà.

ORLANDANI - Rosinha, il responsabile del settore giovanile castellano, parla di un giocatore non molto longilineo ma che fa della grinta il suo punto di forza. Tesi assecondata dallo stesso Orlandani: “Sono tenace e non mi arrendo facilmente - ammette -, ma ho anche una buona visione di gioco”. Tutte queste qualità, abbinate alla filosofia della Cioli, hanno portato al suo esordio sotto-età in Under 15: “Il mister mi ha fatto questo regalo. Il debutto è stato molto emozionante - racconta il classe 2012 -. Sono contento, ma so che posso fare molto di più”.

Per lui l’esordio in una categoria sì nuova, ma non del tutto: “La fisicità dell’U15 richiede sicuramente più impegno, ma non sento lo stacco dell’età con gli altri poiché da più piccolo giocavo in questo gruppo che, per me, è come una famiglia. Sono tornato a casa”.

In campo, alla fine, i giovani della Cioli sono riusciti a piegare i pari-età del New Team Rieti C5 per 5-1, salendo così a 46 punti in classifica: “È stata una bella partita. La squadra ha mostrato grande affiatamento e mi ha fatto sentire parte del gruppo - chiude -. Ero contento ed emozionato, stare lì per me è stata una grande soddisfazione”.



Alessandro Pau