Nordovest, maturità Giuliani, brucia le tappe ma frena: “Ho ancora molto da imparare”

Nordovest, maturità Giuliani, brucia le tappe ma frena: “Ho ancora molto da imparare”

Il classe 2006 della Nordovest, Lorenzo Giuliani, a soli 15 anni è capitano dell’under 17 e gioca regolarmente nell’Under 19 Élite. Traguardi già importanti per un ragazzo della sua età, ma la strada per arrivare in alto è ancora lunga: le premesse, tutto sommato, non sono male.

GIULIANI - Una stagione divisa a metà tra Under 17 regionale, di cui è capitano, e Under 19, in cui si affaccia da giovanissimo. Partendo dalla categoria inferiore, la sua Nordovest è prima nel Girone C: “Siamo un gruppo molto unito - esordisce Giuliani -, che lotta su ogni pallone fino all’ultimo secondo. Il nostro non è un campionato semplice: ci sono tante squadre organizzate e forti”. Ciononostante, i rossoblù occupano il primo posto: “Non ci reputo i più forti, preferisco far parlare il campo - spiega -. Siamo preparati e ci alleniamo con costanza per provare a vincere ogni partita. Tutto per raggiungere il nostro obiettivo finale: la promozione al campionato élite”.

Diverso il discorso con l’Under 19, impegnata nel Girone L Élite: “È un campionato molto diverso da quello dell’Under 17, più competitivo - racconta Lorenzo Giuliani -, con ritmi di gioco più alti. Essendo il più piccolo cerco sempre di dare il massimo, sia in allenamento che in gara. Ho ancora molto da imparare”. Vista la giovane età, sono tanti gli aspetti su cui Giuliani si concentra per crescere: “Nonostante sia il mio primo anno in Under 19 mi sono ambientato bene - spiega -. Mi trovo bene con i miei compagni e con il mister, i quali mi danno sempre una mano e mi dicono dove sbaglio, dandomi consigli su come migliorare: io, ovviamente, li ascolto con attenzione”. Anche con l’U19 gli obiettivi sono altissimi: “In Under19, come in Under17 - conclude Giuliani -, giochiamo ogni partita con rispetto per tutti e paura di nessuno, puntando ad arrivare ai playoff nella categoria U19 e in élite nell'U17”.


Alessandro Pau